Corso di Magia per bimbi

LEZIONI PER BAMBINI

E’ possibile strutturare un vero e proprio corso o anche singole lezioni su varie tematiche, in base alle precise esigenze.
Ho avuto diverse esperienze in merito ma vorrei raccontarvi, seppur brevemente, quella che ricordo più vividamente.
Nell’estate 2016 sono stato contattato con l’incarico di tenere un corso di Magia per bambini.
I più piccoli, in questo caso, avrebbero dovuto intrattenere e non più semplicemente sedersi tra gli spettatori!

Il corso, della durata di una settimana, sarebbe culminato in un saggio finale: un vero spettacolo sul palcoscenico. Avevo pochi giorni a disposizione per insegnare a bambini di ogni età (il gruppo era eterogeneo, dai 3 ai 12 anni) alcuni effetti magici e come stare su un palcoscenico. L’impresa era quasi impossibile, ma il risultato è stato all’altezza delle aspettative!
Ho unito alle lezioni quotidiane un laboratorio didattico in cui i bambini potessero costruire i propri strumenti magici, utilizzando materiale ed attrezzi di uso quotidiano.

  • Istanti del laboratorio di Magia

Guidati dai miei suggerimenti, alla fine del corso ho realizzato con i 15 bambini uno spettacolo tematizzato, coinvolgendo direttamente ciascun bimbo, sia nei miei numeri magici che con effetti studiati ad hoc e costruiti durante il laboratorio.
Un’esperienza che ricorderò per sempre, che mi ha lasciato dei ricordi indelebili: si impara molto dai bambini, dovremmo tutti imparare ad osservarli.